Successo per il nuovo spettacolo su Eleonora Duse

Ancora un grande successo per gli allievi e le allieve del Laboratorio Teatrale 7D del Baldessano Roccati, che, durante lo spettacolo “La divina e il poeta. Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio: un amore senza tempo”, andato in scena domenica 10 novembre 2024 presso i locali del Comune di Carmagnola, promotore dell’evento, hanno offerto la loro personale interpretazione de “La pioggia nel pineto” strappando molti applausi tra il pubblico che era letteralmente immerso in un’atmosfera onirica, tra i giovanissimi attori calatisi nei panni di alberi e creature silvane parlanti, tra nebbia, luci, profumi, versi poetici e rumori della natura.

Si è trattato infatti di uno spettacolo itinerante e sensoriale che, oltre agli studenti del Laboratorio Teatrale della scuola, ha visto scendere in campo i bravissimi attori del Gruppo Teatro Carmagnola (Cristiana Cassinelli, Margherita Giraudi, Ermanno Mareliati, Ilaria Morra, Francesco Rizzati e Alessandra Schioppa) guidati dal regista Michele Canavesio, e della Compagnia del Buon Teatraccio (Giorgia Bruno, Alessandro Montalbano e Diego Valle) sotto la supervisione di Marco Tonietto. La performance è stata dedicata a due grandi figure della cultura italiana, Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio, in occasione del centenario della morte della grande attrice e ha offerto una regia moderna e dinamica, pensata per coinvolgere e appassionare anche i più giovani.

La stesura e il riadattamento dei testi è stato affidato alla prof.ssa Cravero Claudia, che si occupa anche del Laboratorio Teatrale scolastico; le meravigliose scenografie erano del prof. Massimo Appendino, mentre il coordinamento di tutto l’evento è stato della dott.ssa Ilaria Curletti, da cui è nata l’idea e che ha curato magistralmente tutti i dettagli logistici.

Lo spettacolo ha infatti chiuso con il botto la giornata dedicata alla Festa di San Martino organizzata dal Comune di Carmagnola ed è stato un’opportunità unica per gli attori di esprimere il loro talento teatrale e per il pubblico di assistere a una rappresentazione innovativa, frutto di un lavoro di gruppo e di una forte passione per il teatro, che anima la città di Carmagnola da sempre.

I più sentiti ringraziamenti vanno ancora all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a fare dello spettacolo un momento magico e unico.