Si torna finalmente a teatro con la 7D!

Finalmente, dopo due anni di pausa a causa dell’epidemia Covid, la compagnia 7D degli allievi del Baldessano Roccati è tornata con un nuovissimo spettacolo, e ha ottenuto un grandissimo successo! Il cast è quasi tutto rinnovato: su 17 ragazzi solo quattro di loro sono della “vecchia guardia”.

Lo spettacolo 2021/2022 si intitola “La notte delle comparse” ed è andato in scena alle ore 21  nell’auditorium della scuola (vle Garibaldi 7), nelle serate del 20, 21 e 22 maggio 2022. Lo spettacolo era preceduto dalla proiezione del corto “Dove andiamo per dirci addio” del laboratorio di cinema Karmamovie.

Sia l’uno sia l’altro hanno toccato argomenti di grande attualità, dando voce a tutte le frustrazioni accumulate negli ultimi due anni di pandemia, che hanno costretto insegnanti e allievi a usare la DAD (Didattica a Distanza), privandoli così di interazione sociale e causando non pochi problemi soprattutto dal punto di vista psicologico e relazionale. Il video e lo spettacolo portano alla ribalta tutti i tristi retroscena di questi anni di chiusura aprendo però alla speranza e a una rinnovata condivisione di idee, paure, emozioni, perplessità ma anche gioia ed energia nel voler ricominciare.

I testi sono nati infatti dal dialogo e dalla collaborazione tra insegnanti e studenti, e per questo sono toccanti e fanno riflettere, ma con quel po’ di ironia che fa sorridere e che smorza talora le atmosfere più cupe. Si è trattato inoltre di un mix di tutte la arti, per rendere onore proprio alla scrittura, alla pittura, alla recitazione, alla musica, alla danza e al canto tanto bistrattate durante gli anni del Covid-19.

Si ringraziano le prof.sse Claudia Cravero, Raffaella Liberatore e Sinta Riti per la coordinazione, il testo, i costumi e le coreografie e il prof Filippo Cocchi, guest star dello spettacolo. Un ringraziamento speciale alla compagnia degli exallievi “La compagnia del Buon Teatraccio” e al sig. Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola per la regia e l’aiuto regia dello spettacolo teatrale.

Lo spettacolo è stato riproposto durante le mattinate del 7 e dell’8 giugno agli studenti delle seconde e delle terze dell’Istituto, per chiudere in bellezza l’anno scolastico.