Drammaturgia

La peculiarità del nostro Laboratorio è proprio quella di poter disporre ogni anno di un testo inedito scritto da un piccolo gruppo di studenti appassionati di scrittura o da un docente. I giovani drammaturghi sono affiancati dalla loro docente, che, vista la sua esperienza nel settore, li avvia e li segue lungo le strade della scrittura teatrale.

Durante i primi incontri autunnali, si individua l’idea (o tema ) e si scrive una breve trama.

Su di essa vengono poi elaborati la sinossi (che contiene il riassunto dei principali avvenimenti), il soggetto vero e proprio e la scaletta degli atti e delle scene.

A questo punto si procede con il trattamento (o prima stesura), cioè le scene vengono elaborate in modo più complesso e si comincia a lavorare sul profilo dei personaggi.

Quando per ogni personaggio o gruppo di personaggi è stata costruita una scheda esaustiva dei caratteri fisici, comportamentali, sociali e culturali, si passa alla stesura del copione definitivo.

Il testo subisce di solito le opportune modifiche durante i primi approcci con gli attori: per questo, dal 2014, nel mese di novembre si fa già la lettura a tavolino del copione con scrittori e attori e vengono impostati i personaggi.

La stesura del testo teatrale prevede anche che i giovani scrittori si documentino a 360 gradi, attingendo idee da altre opere teatrali, dal cinema, dalla letteratura e anche dall’attualità; molto importante è l’approccio visivo, con la ricerca di immagini che creino la giusta suggestione per ricostruire opportunamente gli ambienti in cui i personaggi andranno a svilupparsi.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.